Domenica , 23/07/2017

Chi siamo

Logo Pro Loco Vietri sul MarePrima di parlare del presente, ci sembra opportuno aprire una finestra sul recente passato e parlare delle motivazioni che hanno spinto alcuni cittadini di Vietri a rifondare l'Associazione di Promozione Turistica Pro Loco di Vietri sul Mare.

Il primo interrogativo che ci siamo posti, parlando tra amici-concittadini, è stato: "Perché quando noi Vietresi, usciamo dalle cosiddette mura cittadine e, interloquendo con persone di altri luoghi, quando sentono che siamo di Vietri, ci dicono... Vietri è bella...però!"

Questo "però", che vuol dire molte cose, ma non cose positive, è stata la prima molla che ha contribuito per la nostra decisione; la seconda è stata la voglia di dare un piccolo contributo, in modo volontario e gratuito per uno sviluppo turistico più equo e produttivo del nostro paese.

Noi, siamo partiti dal presupposto che, ogni realtà, per quanto piccola, è lo specchio del mondo e ogni cosa che facciamo per migliorare e arricchire il nostro paese, migliorerà e arricchirà tutto il mondo.

Parecchi vietresi avevano le nostre stesse aspirazioni e cosi nell'aprile del 2006, dopo aver sottoscritto l'atto costitutivo davanti ad un notaio, nasceva la nostra Pro Loco.

Il nostro primo obiettivo da subito è stato di intervenire a livello di comunità locale, perché pensiamo che la differenza tra località a valenza turistica, non deriva dalle attrattive naturali o artificiali che ciascun posto possiede, la differenza la fanno le comunità locali.

Le amministrazioni politiche cambiano e si avvicendano continuamente, ma quello che rimane è Vietri con le sue bellezze naturali, con il suo artigianato e le sue risorse endogene, ma soprattutto con la sua comunità.

Nel turismo moderno, la popolazione è un elemento fondamentale per lo sviluppo o il consolidamento di una destinazione turistica, creare coesione sociale risvegliare il senso di appartenenza al luogo e l'amore per il posto, far emergere le professionalità e le capacità "indigene" può costituire un potenziale enorme per contribuire allo sviluppo turistico di una località.

Questo abbiamo fatto con la stagione teatrale, con l'Info Point e con tante altre cose.

Il "però", di cui si diceva prima, potrebbe essere riferito agli scostamenti nella erogazione dei servizi turistici, ovvero allo squilibrio tra la qualità attesa e quella percepita, dal turista consumatore, ma potrebbe anche significare scarsa attenzione nel preservare una risorsa come "l'arte ceramica" che rende "Vietri un paese unico", potrebbe essere apatia e indifferenza verso il turista o mancanza di cultura dell'accoglienza.

Noi pensiamo che sia un po' di tutto questo.

Numerose sono attualmente le persone che nel corso di questi mesi hanno dimostrato iscrivendosi ed aderendo "all'idea Pro Loco" che quel dubitativo si può eliminare, essi sono: ceramisti, titolari di strutture ricettive e ristorative, tour-operator, architetti e odontoiatri, commercianti in genere ma anche esperti di informatica e di marketing turistico, giornalisti, giovani laureati o laureandi, operai, esperti in discipline dello spettacolo quali musicisti ,attori teatrali, registi, operatori di riprese e tanti altri.

Il perché di questa scelta è subito spiegato.
Noi crediamo nell'organizzazione "Pro Loco", perché consapevoli che esse sono gli ultimi movimenti che riescono a coniugare passione, amore per la propria terra e senso di appartenenza e partecipazione.

Noi siamo, per scelta e convinzione, tra le uniche persone che uniscono il romanticismo affettivo verso la propria terra e il campanile, con il nuovo modo di concepire il mondo, "la globalizzazione" e nella tempesta globalizzante
dei mercati mondiali, cerchiamo e cercheremo di connettere il "locale con il globale".

Ecco chi siamo! Siamo Vietresi, orgogliosi di esserlo.