Mercoledì , 22/11/2017

Arte e Gusto- Ristorante dal Pescatore

Format Televisivo ideato dalla PROLOCO di Vietri sul Mare, realizzato dalla Fides comunicazione, reso possibile grazie alla collaborazione dell'associazione ristoratori Vietri sul Mare, dell'Ente Ceramica Vietrese ed al Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare

Puntata n. 10

Ristorante Dal Pescatore

Marina di Vietri sul Mare (SA)

Via Cristororo Colombo n. 50

Tel. 089 – 211595

Sito Ristorante : www.dalpescatorevietrism.com

Ricetta :

Seppia a modi Milza -Seppia a Meveze - Ristorante Dal Pescatore

Ingredienti per 4 persone:

1 grossa seppia 1,5/2 kg

600 g di prezzemolo

300 g di menta

10 g peperoncino frantumato

5 spicchi di aglio

Olio EVO q.b.

200 cc di aceto di vino bianco

200 cc di vino bianco

Sale q.b.

Procedimento:

Tritare finemente il prezzemolo la menta e due spicchii di aglio privati del cuore, aggiungere il peperoncino, il sale q.b. e l'olio evo q. b., questo insieme di inredienti diventerà la farcitura della nostra seppia, che verra in seguito chiusa ben bene con del filo da cucina, facendo poi attenzione a toglierlo prima di servirla.

A questo punto bisogna metterla in una casseruola con olio evo due spicchi d'aglio in camicia e dopo averla fatta rosolare bene verrà sfumata con vino bianco e irrorata con aceto bianco, possibilmente di buona qualità in modo che rimanga un buon sapore di un aceto, a questo punto copriamo con acqua e chiudiamo la casseruola con un coperchio lasciando cuocere per 20/25". Quando la seppia é cotta bisogna toglierla e lasciarla riposare per far compattare il ripieno ed addensare il sughetto fino a farlo diventare una salsina della giusta consistenza.

Tagliata a fette e servita con la salsina ottenuta può essere servita sia calda che fredda.

Dal Pescatore

Chef Giuseppe Zaccaria.

Ceramista Benvenuto Apicella

Opera presentata: Lavorazione al Torniodi vasi ed Asinello classico Vietrese