Prima di parlare di noi, è d’obbligo chiarire un concetto: cos’è una Pro Loco…
Purtroppo negli anni si è ingenerato un equivoco mai chiarito ed è quello che si tratti di una società partecipata, un ente o un’agenzia regionale, un’entità pubblica insomma, con tanto di fondi milionari ed attività finanziate con cospicui stanziamenti pubblici…
Nulla di tutto questo: la Pro Loco, qui a Vietri come in tutte le altre parti d’Italia, è una libera associazione, regolata dalla vigente normativa, e formata da normali cittadini, che si occupa di promozione del turismo e delle attività culturali ed ambientali del proprio territorio e che si muove sulle “proprie gambe”, ovvero con le quote annuali versate dai soci, sponsorizzazioni, modestissimi contributi pubblici e privati. Non siamo ente del turismo o di altra natura, con finanziamenti milionari, con un consiglio d’amministrazione e dei dipendenti, con relativi compensi/gettoni di presenza. Niente di tutto questo.
Le attività di una Pro Loco sono solo ed esclusivamente frutto dell’intuizione dei soci, del loro amore per il proprio territorio e soprattutto del loro impegno volontario, con il supporto di quelle attività produttive locali che riconoscono l’azione dell’associazione che ha come primo obiettivo la tutela dell’immagine e lo sviluppo di Vietri sul Mare in Italia e nel mondo, scevra da qualsiasi connotazione di colore politico.
Quindi, per essere ancora una volta limpidi: nulla è scontato e soprattutto nulla è dovuto. A nessuno.
Chiarito questo concetto (speriamo…), ora possiamo raccontarvi un po’ di noi…
Prima, però, di parlare del presente, ci sembra opportuno aprire una finestra anche sul passato e parlare delle motivazioni che hanno spinto alcuni cittadini di Vietri a rifondare l’Associazione di Promozione Turistica Pro Loco di Vietri sul Mare.
Il primo interrogativo che ci siamo posti, parlando tra amici-concittadini, è stato: “Perché quando noi Vietresi, usciamo dalle cosiddette mura cittadine e, interloquendo con persone di altri luoghi, quando sentono che siamo di Vietri, ci dicono… Vietri è bella…però!”
Questo “però”, che vuol dire molte cose ma non sempre tutte positive, è stata la prima molla che ha contribuito per la nostra decisione; la seconda è stata la voglia di dare un piccolo contributo, ripetiamo “in modo volontario e gratuito”, per uno sviluppo turistico più equo e produttivo del nostro paese.
Noi siamo partiti dal presupposto che, ogni realtà, per quanto piccola, è lo specchio del mondo e ogni cosa che facciamo, per migliorare e arricchire il nostro paese, migliorerà e arricchirà tutto il mondo.
Parecchi vietresi avevano le nostre stesse aspirazioni e cosi nell’aprile del 2006, dopo aver sottoscritto l’atto costitutivo davanti ad un notaio, è nata la nostra Pro Loco. Il primo presidente è stato il giornalista Antonio Abate, uno dei soci fondatori.
La Pro Loco di Vietri sul Mare aderisce all’Unione Nazione Pro Loco d’Italia di cui è parte attiva.